Doomsday Clock Ora più vicino a mezzanotte che mai nella sua storia; Bulletin of the Atomic Scientists Citano peggioramento minaccia nucleare, mancanza di azione per il clima& Aumento di “campagne di disinformazione cyber-Enabled” in movimento lancetta dell’orologio; Bulletin Uniti dagli anziani in annuncio

WASHINGTON, DC – 23 gennaio 2020-L’iconico orologio del Giorno del Giudizio che simboleggia i pericoli più gravi che l’umanità deve affrontare è ora più vicino a mezzanotte che in qualsiasi punto dalla sua creazione nel 1947., Per sottolineare la necessità di agire, il tempo sull’Orologio del Giorno del Giudizio è ora espresso in secondi, piuttosto che in minuti: oggi, il Bulletin of the Atomic Scientists’ Science and Security Board in consultazione con il Consiglio degli sponsor del Bulletin, che comprende 13 premi Nobel, ha spostato l’Orologio del Giorno del Giudizio da due minuti a mezzanotte a 100 secondi a mezzanotte.,

Come spiega la dichiarazione pubblicata oggi dal Bulletin of the Atomic Scientists: “L’umanità continua ad affrontare due pericoli esistenziali simultanei—la guerra nucleare e il cambiamento climatico—che sono aggravati da un moltiplicatore di minacce, la guerra informatica, che indebolisce la capacità della società di rispondere. La situazione della sicurezza internazionale è terribile, non solo perché queste minacce esistono, ma perché i leader mondiali hanno permesso alle infrastrutture politiche internazionali per gestirle di erodere.”

L’orologio del Giorno del Giudizio si è ora avvicinato alla mezzanotte in tre degli ultimi quattro anni., Mentre l’orologio Doomsday non si è mosso in 2019, la sua lancetta dei minuti è stata impostata in avanti in 2018 da 30 secondi, a due minuti prima di mezzanotte. L’orologio è stato regolato nel 2017 a due minuti e mezzo a mezzanotte dalla sua impostazione precedente di tre minuti a mezzanotte.

Rachel Bronson, presidente e CEO, Bulletin of the Atomic Scientists, ha dichiarato: “Mancano 100 secondi alla mezzanotte. Ora stiamo esprimendo quanto il mondo sia vicino alla catastrofe in pochi secondi – non ore, o addirittura minuti. E ‘ il più vicino a Doomsday siamo mai stati nella storia dell’Orologio Doomsday., Ora ci troviamo di fronte a una vera emergenza, una situazione mondiale assolutamente inaccettabile che ha eliminato ogni margine di errore o ulteriore ritardo.”

L’ex governatore della California Jerry Brown, presidente esecutivo, Bulletin of the Atomic Scientists, ha dichiarato: “La pericolosa rivalità e ostilità tra le superpotenze aumenta la probabilità di un errore nucleare. Il cambiamento climatico non fa altro che aggravare la crisi. Se c’e ‘un momento per svegliarsi, e’ ora.”

Per la prima volta, gli esperti del Bulletin of the Atomic Scientists furono uniti nel far cambiare l’Orologio del Giorno del Giudizio dai membri degli Anziani., Fondato da Nelson Mandela nel 2007, gli Anziani sono leader globali indipendenti che lavorano insieme per la pace e i diritti umani.

L’ex Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, vice presidente, gli anziani; ed ex ministro degli Esteri della Corea del Sud, ha detto: “Condividiamo una preoccupazione comune per il fallimento del sistema multilaterale per affrontare le minacce esistenziali che affrontiamo., Dal ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi e dall’accordo nucleare iraniano, allo stallo nei colloqui sul disarmo nucleare e alla divisione in seno al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, i nostri meccanismi di collaborazione vengono minati quando ne abbiamo più bisogno.”

L’ex presidente dell’Irlanda Mary Robinson, presidente, gli anziani ed ex Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ha dichiarato: “Chiediamo ai leader mondiali di unirsi a noi nel 2020 mentre lavoriamo per tirare indietro l’umanità dal baratro. L’orologio del Giorno del Giudizio ora si trova a 100 secondi a mezzanotte, la situazione più pericolosa che l’umanità abbia mai affrontato., Ora è il momento di riunirsi – di unirsi e di agire.”

La dichiarazione Doomsday Clock evidenzia tre fattori di peggioramento:

· Armi nucleari. “Nel regno nucleare, i leader nazionali hanno posto fine o minato diversi importanti trattati e negoziati sul controllo delle armi durante l’ultimo anno, creando un ambiente favorevole a una rinnovata corsa agli armamenti nucleari, alla proliferazione delle armi nucleari e all’abbassamento delle barriere alla guerra nucleare. I conflitti politici riguardanti i programmi nucleari in Iran e Corea del Nord rimangono irrisolti e stanno semmai peggiorando., La cooperazione USA-Russia sul controllo degli armamenti e il disarmo è quasi inesistente.”

· Cambiamento climatico. “La consapevolezza pubblica della crisi climatica è cresciuta nel corso di 2019, in gran parte a causa delle proteste di massa dei giovani di tutto il mondo. Allo stesso modo, l’azione governativa sul cambiamento climatico non è ancora in grado di affrontare la sfida a portata di mano. Alle riunioni sul clima delle Nazioni Unite l’anno scorso, i delegati nazionali hanno fatto bei discorsi ma hanno presentato pochi piani concreti per limitare ulteriormente le emissioni di anidride carbonica che stanno sconvolgendo il clima della Terra., Questa risposta politica limitata è arrivata durante un anno in cui gli effetti del cambiamento climatico causato dall’uomo si sono manifestati con uno degli anni più caldi mai registrati, incendi estesi e scioglimento più rapido del previsto dei ghiacci glaciali.”

· Disinformazione basata sul cyber. “La continua corruzione dell’ecosfera dell’informazione da cui dipendono la democrazia e il processo decisionale pubblico ha aumentato le minacce nucleari e climatiche., Nell’ultimo anno, molti governi hanno utilizzato campagne di disinformazione informatiche per seminare sfiducia nelle istituzioni e tra le nazioni, minando gli sforzi nazionali e internazionali per promuovere la pace e proteggere il pianeta.”

Allo stesso tempo, l’istruzione Doomsday Clock identifica anche possibili passaggi di azione per tornare indietro le lancette dell’orologio.,

· NOI e i leader russi possono tornare al tavolo dei negoziati per: ripristinare il Trattato INF o intraprendere altre azioni per frenare un’inutile corsa agli armamenti in medio raggio missili; estendere i limiti di Nuovo INIZIO, di là dal 2021; ricercare ulteriori riduzioni delle armi nucleari; discutere di un abbassamento di stato di allerta gli arsenali nucleari dei due paesi; limite nucleare programmi di modernizzazione che minacciano di creare una nuova corsa agli armamenti nucleari; e avviare i colloqui sulla cyber warfare, difese missilistiche, la militarizzazione dello spazio, hypersonic technology, e l’eliminazione del campo di battaglia di armi nucleari.,

· I paesi del mondo dovrebbero ridedicarsi pubblicamente all’obiettivo di temperatura dell’accordo sul clima di Parigi, che limita il riscaldamento “ben al di sotto” di 2 gradi Celsius rispetto al livello preindustriale. Tale obiettivo è coerente con le opinioni di consenso sulla scienza del clima e, nonostante l’inadeguata azione per il clima fino ad oggi, potrebbe rimanere a portata di mano se si intraprendessero tempestivamente importanti cambiamenti nel sistema energetico mondiale e nell’uso del suolo., Per raggiungere questo obiettivo, i paesi industrializzati dovranno ridurre rapidamente le emissioni, andando oltre i loro impegni iniziali e inadeguati e sostenendo i paesi in via di sviluppo in modo che possano scavalcare i modelli radicati e ad alta intensità di combustibili fossili precedentemente perseguiti dai paesi industrializzati.

· Gli Stati Uniti e gli altri firmatari dell’accordo nucleare iraniano possono lavorare insieme per frenare la proliferazione nucleare in Medio Oriente. L’Iran è pronto a violare le soglie chiave dell’accordo.,

· La comunità internazionale dovrebbe iniziare discussioni multilaterali volte a stabilire norme di comportamento, sia nazionali che internazionali, che scoraggiano e penalizzano l’uso improprio della scienza. La scienza fornisce il faro del mondo in tempi di nebbia e confusione. Inoltre, è necessaria un’attenzione mirata per evitare che le tecnologie dell’informazione minino la fiducia del pubblico nelle istituzioni politiche, nei media e nell’esistenza stessa della realtà oggettiva. La guerra informatica è una minaccia per il bene comune., Le campagne di inganno-e i leader intenti a confondere la linea tra realtà e fantasia motivata politicamente—sono una profonda minaccia per le democrazie efficaci, riducendo la loro capacità di affrontare le armi nucleari, i cambiamenti climatici e altri pericoli esistenziali.

Dicembre 2020 segna il 75 ° anniversario della prima edizione del Bulletin of the Atomic Scientists, inizialmente un bollettino di sei pagine, in bianco e nero e in seguito una rivista, creato in previsione che la bomba atomica sarebbe “solo il primo di molti regali pericolosi dal Vaso di Pandora della scienza moderna.,”

Come dimostra la crisi del coronavirus, abbiamo bisogno della scienza ora più che mai.

Il Bollettino eleva le voci degli esperti al di sopra del rumore. Ma come indipendente, organizzazione no-profit dei media, le nostre operazioni dipendono dal supporto di lettori come te. Aiutaci a continuare a fornire giornalismo di qualità che tenga i leader responsabili. Il vostro sostegno al nostro lavoro a qualsiasi livello è importante. In cambio, promettiamo che la nostra copertura sarà comprensibile, influente, vigile, orientata alla soluzione e leale. Insieme possiamo fare la differenza.

Sostenere il bollettino